Avvio di circumnavigazione da record per Francis Joyon

di Redazione 270 views0

Spread the love


Continua senza intoppi la navigazione di Francis Joyon, salpato venerdì scorso da Brest a bordo del maxi-trimarano “Idec”, con l’obiettivo di migliorare il primato di Ellen Mac Arthur, che nel 2005 circumnavigò il globo in solitario in 71 giorni, 14 ore e 18 minuti. Il velista francese, alle 4,03 di questa notte (ora italiana), ha raggiunto l’equatore nel tempo record di 6 giorni e 16 ore. Un riferimento di gran lunga migliore a quello di Ellen, che compì lo stesso tragitto in 8 giorni e 18 ore, ma anche di “Orange II”, il multiscafo di Bruno Peyron con a bordo quattordici persone (vincitore della Jules Verne nel 2005), che impiegò, invece, 7 giorni e 2 ore.

Ricordiamo che anche l’inglese Thomas Coville, con il suo trimarano “Sodeb’o”, è intenzionato a dare la caccia al record della Mac Arthur, partendo dal porto francese di Les Sables d’Olonne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>