La 32° Coppa America partirà il 18 luglio 2009. Ecco le novità

di Redazione 313 views0

Spread the love


La prossima edizione della Coppa America di vela partira’ il 18 luglio del 2009. Lo ha annunciato a Barcellona la AC Management (ACM). Durante una conferenza stampa,sono state illustrate le regole delle regate, inclusi format e calendario, elaborate per la nuova classe AC90. Alla presentazione hanno partecipato il responsabile esecutivo dell’ACM Michel Hodara, il consulente per i regolamenti Tom Schackenberg, il designer di Alinghi, Rolf Vrolijk, il direttore di Desafio, Agustin Zulueta.

Sull’annuncio resta però l’incognita del silenzio che continua da San Francisco. Dopo l’ultimo comunicato apparentemente distensivo del 1 novembre BMW Oracle si era riservata di guardare alle nuove regole AC90 per essere sicura che il defender non avesse alcun vantaggio nella progettazione delle nuove barche. Ora che la regola è stata pubblicata, ancora non si hanno commenti o valutazioni dal team di Larry Ellison (che come è noto può contare tra le sue fila Russell Coutts), e intanto si resta sempre in attesa della sentenza della Corte Suprema di New York dopo l’udienza del 22 ottobre scorso. Insomma anche se è stata annunciata la Coppa numero 33 per il 2009, l’ultima parola è ancora da scrivere.

Ecco nel dettaglio tutte le novità annunciate:

Barche – La AC90 Rule ridisegna gli yacht della classe America’s Cup, che diventano lunghi 27,4 metri, larghi 5,3 metri, con una chiglia fino a 6,5 metri, un albero alto 37,9 metri e un dislocamento di 23 tonnellate. Svranno 3 persone di equipaggio in più e una superficie velica del 50% superiore alla classe precedente. Obiettivo: più spettacolo e regate combattute.

Formato – Ci saranno 4 fasi: Acts, Trials, Challenger selection e America’s Cup Match. I primi partiranno a giugno-luglio 2008 a Valencia, con le barche version 5 (2007) e con la partecipazione del Defender, e proseguiranno con altri due eventi a settembre 2008 (località europea da stabilire, Trapani è in corsa) e aprile 2009 a Valencia. I risultati degli Acts non porteranno punti alla fase successiva, ma bonus sull’uso delle vele utilizzabili. I Trials si divideranno in Round Robin 1 e Round Robin 2, con inizio il 2 maggio 2009 e prevedono la partecipazione anche del Defender. I primi 6 procederanno alle Semifinali, gli altri disputeranno dei “Sail-Off”. Le Semifinali tra maggio e giugno 2009, con complicate fasi di ripescaggio e la partecipazione inizialmente diretta e quindi parallela in una “secondary series” di Alinghi. Infine a fine giugno le Challenger Series tra i migliori sfidanti e senza il Defender. Il vincitore sarà lo sfidante ufficiale e correrà la 33ma Coppa America contro Alinghi al meglio delle 9 regate a partire dal 18 luglio 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>