Loxo 32, una particolare barca a vela senza albero

di Gtuzzi Commenta

Loxo 32

Una barca a vela che non ha albero. E qualcuno l’ha già ribattezzata come una barca legata ai velisti che hanno scelto di accettare anche una versione a motore. Non sono stati certo molto lusinghieri i primi commenti. Stiamo parlando del nuovo modello che è stato realizzato da parte del cantiere transalpino Pogo Structures. Il Loxo 32, questo il nome dell’imbarcazione, è stato svelato pochi giorni fa presso il Salon Nautique International de Paris.

Loxo 32, il nuovo modello di Pogo Structures

Una barca a vela senza albero che sicuramente è piuttosto particolare. E non si tratta solamente di una linea estetica diversa dalle altre. Infatti, il Loxo 32 segue tanto anche le linee delle barche che vengono sviluppate da parte della Pogo Structures. Quest’ultimo è un cantiere che si occupa di frequente di barche a vela dedicate alla crociera veloce. Quindi, il riferimento è a modelli come Pogo 30, Pogo 12,50 e il 50 piedi.

Le principali caratteristiche

Il Loxo 32, invece, presenta alcune differenze importanti rispetto a tutta la gamma familiare. Le forme sono decisamente meno quadrate in confronto agli scafi a vela. La prua è piuttosto sottile, mentre la larghezza più elevata viene raggiunta a poppa. Una velocità di crociera che si aggira intorno a 10-12 nodi per poter garantire un consumo ottimale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>