Recept, un dispositivo informatico per evitare collisioni con i cetacei

di Gtuzzi 584 views0

Spread the love

Prende il nome di Recept e siamo sicuri che anche molti appassionati di nautica non abbiano la minima idea di cosa possa essere. Si tratta di una specie di radar che offre la possibilità di controllare se in mare ci siano dei cetacei. Al tempo stesso, consente anche di tenere sempre monitorati i loro spostamenti. Quando questo dispositivo viene installato su una nave, permette anche di svolgere un’adeguata attività di prevenzione nei confronti dei possibili incidenti tra il bulbo e i vari cetacei marini che sono presenti nel Santuario Pelagos.

Recept, un radar per seguire i movimenti dei cetacei nel Mediterraneo

Per chi non lo sapesse, in quel pezzo di mare compreso tra Toscana, Liguria, Sardegna e Costa Azzurra ci sono tanti mammiferi marini che nuotano indisturbati. Inoltre, proprio nel bel mezzo di tale area si trova la Corsica, in cui spendono la loro vita un gran numero di cetacei nel Mediterraneo. Recept è un dispositivo informatico davvero innovativo.

Già installato su quattro unità della flotta Corsica Sardinia Ferries

Uno strumento informatico così utile che è stato prontamente installato anche su quattro unità che fanno parte della flotta Corsica Sardinia Ferries. Aderire al progetto Recept significa affiliarsi ad una rete informatica che consente alle navi di ottenere informazioni in tempo reale sui movimenti e sulle posizioni dei vari cetacei che vengono individuati nel corso della navigazione. In questo modo si riduce anche il numero dei possibili incidenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>