Barca a vela, nuovo record per il giro del mondo!

di Gtuzzi 1.461 views0

Spread the love

Il giro del mondo in barca a vela? È semplicemente da record quello che è riuscito a compiere Francis Joyon. A differenza del mitico racconto di Jules Verne, lo skipper transalpino l’ha completato in soli 40 giorni, 23 ore, 30 minuti e 30 secondi. Si tratta nientemeno che il nuovo record del mondo. Si tratta di un primato che è stato strappato dalle mani di Loick Peyron, che lo deteneva dal 2012.

Barca a vela: Joyon toglie il primato ottenuto nel 2012 da Peyron

Peyron aveva completato il giro del mondo in barca a vela in oltre 45 giorni, mentre il tentativo di due anni fa di Joyon non andò a buon fine, terminandolo in 47 giorni. Il francese ha ottenuto il record con il mezzo Idec Sport, ovvero un trimarano che ha debutto nel 2006. Il trofeo Jules Verne ha cambiato detentore adesso.

Trofeo Jules Verne conquistato in poco più di 45 giorni

L’equipaggio di Joyon ha iniziato questa avventura il 16 dicembre scorso e qualche ora fa è arrivata a tagliere il traguardo a Ouessant, in Bretagna. Un record importante per Joyon, dopo che pochi mesi fa era arrivato ad un soffio da un altro primato. Infatti, lo skipper transalpino aveva tentato l’impresa nel giro del mondo in solitaria con motoscafo. Adesso quest’ultimo record è finito nelle mani di Armel Le Cléac’h, che ha terminato il giro del globo in 74 giorni, 3 ore, 35 minuti 46 secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>