La vela è scuola di vita con Mascalzone Latino

di Redazione 283 views1

Spread the love

La vela può essere una scuola di vita e in occasione della Barcolana di Trieste è stata promossa una mostra fotografica che testimonia proprio questa relazione tra lo sport in mare aperto e il saper vivere in modo avventuroso e diligente la quotidianità. 

Così la Gazzetta parla delle scuole di vela:

750 MASCALZONI — Due scuole di mare e di vita per ragazzi disagiati che attraverso lo sport possono mirare al riscatto sociale. Sono oltre 750 in 8 anni, i ragazzi tra i 6 e i 18 anni che hanno frequentato i corsi della “Scuola di Mascalzone Latino”. “Ed è per me sempre interessante e curioso ricordare che l’idea dell’importante progetto della Scuola Vela sia nato proprio comprendendo che la zona di Trieste fosse una fucina di campioni, mentre Napoli no – ricorda Vincenzo Onorato -. Mi sono reso conto che la vela nel capoluogo del Friuli la insegnano a tutti, mentre a Napoli è ancora un fenomeno di circolo, d’élite. Il nostro obiettivo, invece, è che questa disciplina possa essere praticata dai giovani senza discriminazione di censo, soprattutto da quelli che vivono una situazione di maggior disagio sociale. Attraverso il mare vogliamo allontanare i ragazzi dalla strada e trasformarli in campioni di vela. Per questo abbiamo realizzato una scuola alla portata di tutti”.

Moltissimi ragazzi coinvolti, generazioni future che cresceranno con il pallino della vela e con gli insegnamenti velistici da far valere nella vita di tutti i giorni.

Commenti (1)

  1. Ottimo articolo, complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>