Costituita la Lega Italiana Vela. Cosa farà?

di Redazione 180 views0

Spread the love

Un comunicato apparso sull’Ansa rende ufficiale la nascita della Lega Italiana Vela. Ecco di cosa si occuperà questa nuova realtà del settore velico e nautico. 

Si chiama Liv, Lega Italiana Vela, ed è pronta a dare vita a un campionato italiano tra circoli velici, sulla stregua del calcio. Il progetto è stato presentato oggi al Coni di Roma dal Circolo Canottieri Aniene e il Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

Gli organizzatori parlano del progetto come di un evento storico per la vela italiana, che avrà un suo campionato, proprio come nel calcio o nel basket: sono previste sfide tra club nautici italiani e una classifica da aggiornare di volta in volta seguendo una formula collaudata all’estero, che consentirà ai primi due in graduatoria di partecipare alle regate della Sailing Champions League.

“Alla presentazione – spiega il vicepresidente sportivo del Savoia Michele Fortunato – sono intervenuti 25 tra i più rappresentativi circoli italiani, rimasti colpiti positivamente dal nostro progetto: la vera novità è che le regate vengono finalmente fatte tra i circoli, una sorta di serie A, per una formula che non mette più al centro l’armatore, ma il circolo e dunque una bandiera per la quale fare il tifo. La Liv è una sorta di Lega Calcio, qualcosa che non esisteva nella vela.

Nasce sotto l’auspicio del Coni, la risposta dei circoli è stata incoraggiante. Adesso partiremo con le affiliazioni”. Il campionato italiano di vela si svolgerà tra luglio e settembre: i migliori due equipaggi sbarcheranno il 20 settembre in Costa Smeralda per la Sailing Champions League 2015. La formula studiata dalla Liv prevede regate di flotta per ogni fine settimana: ogni posizione assegnerà dei punti, come nel circuito Formula 1. Le barche saranno i J70 ed Este 24, monotipo a regolazioni fisse, e dunque identiche tra loro. A fare la differenza sarà la bravura dei velisti, con i club che potranno avvalersi anche di professionisti italiani ed europei.

Fonte | Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>