Barcolana bella anche senza vento

di Redazione 141 views0

Spread the love

1878 barche in mare sono uno spettacolo a prescindere dalla presenza o meno del vento nello specchio d’acqua che ospita la competizione. Anche perchè, in fin dei conti, a vincere questa splendida gara, da 5 anni a questa parte sono sempre gli stessi: Esimit Europa 2.

In numeri di Barcolana fanno tremare i polsi: 1878 barche iscritte con 922 imbarcazioni arrivate in tempo utile ma soprattutto contano i 300 mila spettatori sulle rive. Praticamente una giornata perfetta, vento a parte. Il vento è mancato ma l’edizione 2014 di Barcolana è stata ugualmente interessante. Il percorso è stato accorciato per la poca aria ma chi aveva una marcia in più l’ha dimostrata.

Per la quinta volta consecutiva Esimit Europa 2 di Igor Simcic ha vinto la competizione. Al secondo posto l’RC44 di Marino Quaiat e al terzo posto il Jena No Borders Team che dopo un anno di pausa è tornato a Trieste per testare le novità del suo maxi. Da notare anche il quarto porto di TuttaTrieste Tempus Fugit, con Gabriele Benussi al timone.

Igor Simcic, intervistato a caldo alla fine della competizione dichiara

Questa vittoria – la nostra 34a consecutiva dall’inizio del progetto Esimit Europa 2 e la quinta alla Barcolana – è stata molto sofferta: una regata difficilissima e abbiamo impiegato più di due ore e mezza per percorrere 4 miglia. Abbiamo dovuto utilizzare tutte le nostre energie, le potenzialità dell’equipaggio e della barca. Siamo stati messi a dura prova, onore ai nostri avversari. Per noi è stata una regata che non dimenticheremo mai. L’anno prossimo non parteciperemo alla Barcolana perché abbiamo altri programmi sportivi, ma questo non significa che quella di oggi sia la nostra ultima partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>