Il Gruppo Ferretti al 51° Salone Nautico Internazionale di Ft. Lauderdale

di Redazione 253 views0

Spread the love

Il Gruppo Ferretti, tra i leader mondiali nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht, con un portafoglio unico di prestigiosi brand, tra i più esclusivi della nautica mondiale, presenta al 51° Salone Nautico Internazionale di Ft. Lauderdale, in programma dal prossimo 28 ottobre fino al 1° novembre 2010, una prestigiosa flotta di 16 imbarcazioni, tra cui le anteprime mondiali Bertram 800 e Bertram 54, insieme alle anteprime americane Riva 92′ Duchessa, Pershing 80′ e Ferretti 570, a ulteriore conferma del costante impegno verso passione, innovazione ed eccellenza che da sempre lo caratterizzano.

L’evento segna un momento chiave per il Gruppo Ferretti e per il suo ulteriore sviluppo sul mercato panamericano. Il Gruppo, infatti, nell’ambito del proprio piano di riorganizzazione e rilancio, si è posto l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel Nord del continente e in America latina, aree che già nell’anno nautico 2009-2010 rappresentano circa il 20% del fatturato consolidato del Gruppo e che dimostrano una sua solida quota di mercato, con incrementi significativi in alcuni segmenti, tra i quali quello sudamericano.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, primo mercato a livello mondiale per il settore della nautica, il Gruppo Ferretti, che già oggi può contare su un brand storico quale Bertram e su una delle più importanti organizzazioni commerciali del Sud degli USA quale Allied Marine, ha intrapreso importanti misure con l’obiettivo rafforzare ulteriormente la presenza di tutti i propri brand nel Paese e di sostenere le vendite e le attività di marketing del Gruppo. Una componente chiave di tale processo è la creazione di un nuovo team per il Nord America, che avrà l’obiettivo di intraprendere le modifiche organizzative e le scelte strategiche necessarie allo sviluppo dell’area. Tale team, interamente americano, sarà guidato da Ferruccio Rossi, già membro del Comitato Esecutivo, che assumerà anche il ruolo di Country Manager per il Nord America. Ferruccio Rossi sarà supportato da un team che comprende Robert McDougal, Chief Sales Officer, James Henderson, Chief Marketing Officer, Tony Rodriguez, Chief Financial Officer e Alton Herndon, nominato Presidente di Bertram Yacht. Robert McDougal conserverà altresì il ruolo di supervisor di Allied Marine.

ll team per il Nord America avrà quindi il compito di attuare la strategia di espansione del network distributivo del Gruppo su tutto il territorio statunitense, che andrà ad affiancare Allied Marine, dealer esclusivo per tutti i brand del Gruppo Ferretti in Florida, oltre che di intraprendere le iniziative di marketing necessarie per supportare l’ulteriore espansione dei brand del Gruppo. Inoltre, con l’obiettivo di creare una presenza unitaria sul mercato statunitense, ogni brand sarà rappresentato da un Product Manager dedicato che, in cooperazione con il Brand Manager, attuerà le attività di sviluppo del business e tutte le iniziative in termine di vendite e di marketing. Il flagship showroom di Allied Marine a Fort Lauderdale, inoltre, sarà utilizzato quale sede principale per le vendite e le attività di marketing del Gruppo Ferretti in Nord America e svolgerà altresì un ruolo di supporto nei confronti dei dealers dell’America centrale e del Sud America.

Il Gruppo intende inoltre puntare sull’ulteriore potenziamento del brand Bertram, vera e propria icona americana e marchio di riferimento nel settore delle imbarcazioni sportfishing per la pesca d’altura di lunghezza variabile dai 36 agli 80 piedi (11-24 metri), ed ha quindi nominato alla carica di Presidente Alton Herndon, professionista stimato, che da oltre 40 anni opera proprio nel segmento dello sportfishing, con una reputazione di rigore e attenzione ai dettagli e alla qualità. Herndon avrà l’obiettivo di capitalizzare la posizione di leadership di Bertram, basata sulla produzione di imbarcazioni sportfishing di fascia alta dalle elevate performance, costruite per affrontare il mare in ogni tipo di condizione, e contribuirà a rafforzare la presenza del brand, che nel 2011 si prepara a festeggiare il suo 50° anniversario, sia negli Stati Uniti che a livello internazionale.

Il Gruppo Ferretti, inoltre, con l’obiettivo di accrescere ulteriormente le proprie attività di marketing e vendita a livello globale e favorire la propria focalizzazione sui mercati latino americani, dopo le recenti conferme già ottenute in Brasile attraverso Ferrettigroup Brasil, intende puntare sull’allargamento del proprio selezionato dealer network in tutta l’America Centro-Meridionale e ha nominato quale nuovo Area Manager per l’area latino americana Alessandro Diomedi, che riporterà direttamente a Daniele Diotallevi, Direttore Marketing e Business Developement del Gruppo Ferretti.

Con questo focus sul mercato americano, il Gruppo è quindi orgoglioso di presentare cinque nuovi modelli al salone internazionale di Fort Lauderdale: il nuovo Bertram 800, il più grande Bertram mai costruito, il Bertram 540, il Ferretti 570, il Pershing 80′ e il Riva 92′ Duchessa, modelli fortemente innovativi fin nella loro essenza.

“Riteniamo che le Americhe possano costituire un territorio ricco di opportunità, con ampie potenzialità di ulteriore crescita per il nostro Gruppo e stiamo pertanto cercando di avviare alcune importanti partnership con distributori locali con l’obiettivo di portare avanti iniziative mirate di vendita e continuare a far crescere i nostri brand a livello globale” – ha commentato Salvatore Basile, Amministratore Delegato del Gruppo Ferretti. “Il nostro Gruppo si è da tempo affermato quale leader mondiale nell’industria nautica grazie alla costante attenzione alla qualità delle proprie imbarcazioni” – ha continuato Basile – “e si sta quindi muovendo nell’ottica di garantire a tutti i propri selezionati partner nel Nord, Centro e Sud America gli strumenti più idonei in termini di attività di marketing e vendita per soddisfare al meglio le richieste dei nostri Clienti”.

“Innovazione tecnologica ed eccellenza qualitativa rimangono fattori guida nel successo mondiale del Gruppo Ferretti, che condivide il mio profondo impegno e la mia passione verso la realizzazione di imbarcazioni che rispondano ai più elevati standard a livello mondiale. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di introdurre al Salone Internazionale Nautico di FT. Lauderdale questi cinque nuovi modelli per il mercato nautico americano, che offrono tutte le ultime novità in termini di design e di tecnologia anche per il pubblico americano, che non ha avuto ancora l’opportunità di apprezzarle” – ha dichiarato Norberto Ferretti, Presidente e Fondatore del Gruppo Ferretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>